top of page

Mysite Group

Public·39 members
Brooks Wilson
Brooks Wilson

Geometra Di Cantiere


Attività previste nel ruolo:- Gestione e coordinamento delle attività di cantiere- Verifiche contabili in cantiere, attività di rilievo- Preparazione in ufficio degli elaborati di tracciamento con autocad- Esecuzione tracciamenti in cantiere




geometra di cantiere



Caratteristiche richieste:- Diploma di geometra- Esperienza pregressa come geometra di cantiere con ruoli di gestione operativa- Conoscenze sulla contabilità di cantiere per imprese di costruzioni- Competenze in materia di topografia, tracciamenti e rilievi


Il miglior candidato deve avere conseguito il diploma di geometra, essere automunito, avere maturato esperienza minima nel settore e possedere ottima conoscenza di tutto ciò che concerne valori catastali, misurazioni, valutazione di terreni e stime su immobili e costruzioni.


Siete curiosi di scoprire la figura del geometra di cantiere e cosa è la Deltapav Academy? Lunedì 18 ottobre abbiamo dato via per la prima volta alla nostra scuola interna in azienda, la Deltapav Academy, e oggi parliamo della figura del geometra di cantiere.


Il geometra è un professionista poliedrico che si occupa di numerose attività tecniche relative alla progettazione, costruzione e ristrutturazione di immobili. Inoltre, il geometra è l'esperto di riferimento per quanto riguarda la misurazione e valutazione di terreni e fabbricati, i rilievi topografici, le certificazioni energetiche, le pratiche catastali.


Nell'ambito dell'edilizia, un geometra si può occupare della progettazione di costruzioni civili di modesta entità (con esclusione delle strutture in cemento armato), delle operazioni di tracciamento di strade poderali e consorziali, della direzione lavori (ruolo che può essere svolto anche dai "colleghi" ingegneri edili e architetti).


In particolare, il geometra di cantiere supervisiona tutte le attività connesse alla costruzione, ristrutturazione, riqualificazione, risanamento energetico o manutenzione di edifici.


In qualità di direttore dei lavori, il geometra di cantiere esegue sopralluoghi e rilievi tecnici, monitora tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza nel cantiere, coordina il lavoro di muratori, carpentieri, impiantisti, elettricisti, gestisce i rapporti con gli appaltatori, elabora preventivi e mantiene la contabilità di cantiere.


Più in generale, l'intervento di un geometra professionista risulta indispensabile per muoversi nella burocrazia connessa ai lavori edili e alla gestione del patrimonio immobiliare.


Ad esempio, ci si affida al geometra per stime e valutazioni immobiliari, visure, planimetrie, accatastamenti di nuove costruzioni, variazioni catastali, frazionamenti o fusioni, domande di voltura, documentazione tecnica per atti di compravendita di immobili e proprietà fondiarie, permessi di costruire, S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività), certificazioni energetiche, certificazioni acustiche, detrazioni e agevolazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia (Ecobonus, Superbonus ecc.).


Il compito del geometra è interpretare correttamente le norme e garantire il rispetto dei regolamenti edilizi, espletando tutte le pratiche amministrative, tecniche e contabili necessarie. Sono questi aspetti che differenziano nettamente la figura del geometra da quella dell'architetto o dell'ingegnere.


Inoltre, al geometra può anche essere affidata la responsabilità di elaborare perizie: perizie immobiliari, perizie tecniche per stima danni, perizie giurate da presentare in sede di processo.


Un geometra libero professionista con partita Iva può aprire un proprio studio tecnico o collaborare con altri studi professionali e offrire servizi in materia di valutazioni immobiliari, ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, pratiche catastali, topografia, urbanistica.


Per diventare geometra bisogna conseguire il diploma presso un istituto tecnico tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), noto in passato come suola per geometri.


Sono inoltre previsti periodi di stage e ore di laboratorio, per apprendere l'uso degli strumenti tecnologici e informatici tipici del mestiere del geometra come il misuratore laser, gli strumenti topografici, i software CAD per il disegno al computer e per la modellazione 3D.


Dopo aver conseguito il diploma di geometra è necessario svolgere un periodo di tirocinio o praticantato presso un professionista abilitato (ad esempio uno studio tecnico di geometri, architetti o ingegneri), dopodiché si potrà sostenere l'esame di abilitazione per geometra e iscriversi all'Albo dei Geometri tramite un Collegio Provinciale.


In alternativa al praticantato del geometra, si può accedere all'esame di stato anche a seguito della frequentazione di corsi di formazione post-diploma, ad esempio presso Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) e università, oppure dopo almeno 18 mesi di attività tecnica subordinata, secondo quanto approvato dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati.


Per ottenere il titolo di geometra laureato è invece necessario proseguire gli studi all'università e frequentare specifici corsi di laurea, ad esempio in Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale, Architettura, Urbanistica, Agraria.


In ogni caso, anche una volta ottenuta l'abilitazione, ad un bravo geometra è richiesto l'aggiornamento continuo sui nuovi materiali per l'edilizia, sulle soluzioni tecniche più recenti e sulla normativa di settore in materia di sicurezza, sostenibilità ambientale, risanamento energetico, fonti di energia alternative ecc.


Completano il profilo la disponibilità agli spostamenti sul territorio, presso i cantieri e le aree in cui effettuare rilievi e sopralluoghi. Per questo motivo è spesso richiesto che il geometra sia automunito.


Per chi ambisce all'indipendenza economica e professionale, aprire uno studio di geometra o una impresa edile in proprio può essere una buona soluzione, mentre chi preferisce un posto come impiegato può provare un concorso pubblico per geometra e trovare lavoro presso enti locali (tipicamente i comuni), enti regionali o nazionali.


Il geometra comunale lavora nell'ufficio tecnico comunale (UTC) e spesso ne è responsabile: si occupa della situazione edilizia e urbanistica del comune, gestisce il patrimonio immobiliare pubblico, rilascia concessioni edilizie, fornisce informazioni e consulenze relative a pratiche catastali, agevolazioni, risparmio energetico.


Un geometra senza abilitazione può intraprendere una carriera nel settore immobiliare: come amministratore di condominio (un ruolo spesso ricoperto da geometri), come agente immobiliare, come Property Manager o ancora nel settore della gestione affitti.


Dopo aver frequentato corsi di formazione professionale dedicati un geometra può inoltre occuparsi di sicurezza sul lavoro, dei sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza (QHSE management) o ancora svolgere la professione di certificatore energetico.


Se si hanno passione e interesse per il mondo delle costruzioni, per l'ambiente e il territorio, diventare geometra è la scelta giusta. Il diploma CAT permette di entrare velocemente nel mondo del lavoro e di inserirsi in modo versatile nell'edilizia, nell'urbanistica, in ambito catastale o nel settore immobiliare, con un buono stipendio.


Quella del geometra infatti è una professione polivalente, che negli ultimi anni si sta trasformando per meglio rispondere alle mutate esigenze della società: sempre più urbanizzata, tecnologica, attenta alla salvaguardia paesaggistica, al contenimento dei consumi energetici e alla sostenibilità ambientale degli interventi edili e infrastrutturali.


Ricerchiamo Geometri da assumere presso il nostro punto vendita di Forlì.- Progettazione- Disegni con CAD- Progettazione e sviluppo ordini acquisto- Sviluppo e gestione commesseRequisiti:- Diploma di geometra - Ottimo utilizzo di Autocad- Ottimo utilizzo del Pacchetto Office- Autonomia e precisione- Massima serietà- Residenza in zona di lavoro o limitrofiSi offre iniziale contratto a tempo determinato, finalizzato all'assunzione diretta in azienda.Annuncio rivolto a candidati ambosessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.


Per azienda specializzata in progettazione e realizzazione di celle frigorifere, isolamenti ed impermeabilizzazioni ad uso industriale e civile ricerchiamo TECNICO DI COMMESSA.La risorsa, si occuperà di:- Progettazione- Disegni con CAD - Progettazione e sviluppo ordini acquisto- Sviluppo e gestione commesseRequisiti:- Conoscenza lingua inglese - Diploma di geometra o perito e/o laurea in ingegneria meccanica- Ottimo utilizzo di Autocad- Ottimo utilizzo del Pacchetto Office - Opzionale conoscenza di Programmi di contabilità di cantiere- Disponibilità a trasferte- Autonomia e precisione- Massima serietà- Residenza in zona di lavoro o limitrofiSi offre iniziale contratto a tempo determinato, finalizzato all'assunzione diretta in azienda.Annuncio rivolto a candidati ambosessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

  • Taran Casey
  • fitono sports
    fitono sports
  • Navjot Raj
    Navjot Raj
  • ayush Rajput
    ayush Rajput
  • सानि नाकि 285 Naki
    सानि नाकि 285 Naki
bottom of page